Home / Spettacoli / MAX GAZZÈ IN CONCERTO A SAN GIOVANNI LUPATOTO

MAX GAZZÈ IN CONCERTO A SAN GIOVANNI LUPATOTO

Musicagiovane

Unire lo spettacolo alla solidarietà. E poi… “Ognuno fa quello che gli pare?”. È questo, infatti, il titolo dell’ultima fatica di Max Gazzè, artista di talento che farà tappa Lunedì 18 marzo al Teatro Astra di San Giovanni Lupatoto in un concerto organizzato dal locale Assessorato alla Cultura in collaborazione con l’Associazione Riflessi Sonori.

Il tour teatrale approfondisce le caratteristiche musicali e testuali del repertorio di Max, ripensandole nella relazione con le particolari location: infatti, non soltanto è stata scelta una band e un tipo di arrangiamenti dei brani più consoni agli spazi teatrali, ma anche gli allestimenti, la scenografia e il disegno luci sono progettati perché i concerti traggano maggiore suggestione dal luogo che li accoglie. Fondamentale il contributo artistico dei musicisti che compongono la band: alle tastiere Francesco Magnelli – tra i fondatori dei CCCP prima e CSI poi, lo storico gruppo per il quale Magnelli è anche arrangiatore e coautore, oltre che tastierista -; con Max canta Ginevra di Marco, la voce femminile che caratterizza la musica dei CSI. Anche la Bandabardò, una delle maggiori live band italiane, presta due suoi componenti al progetto: Finaz alla chitarra e Paolino alle percussioni; restano fedeli a Max, Cristiano Micalizzi alla batteria e Clemente Ferrari alle tastiere e fisarmonica (entrambi componenti storici della band e collaboratori delle sue produzioni discografiche; per Ognuno fa quello che gli pare? Ferrari ha anche orchestrato quattro brani e diretto l’orchestra che li interpreta). La tournée segue l’uscita del disco appena pubblicato dalla Virgin – Ognuno fa quello che gli pare?, un disco che seduce per la ricercatezza e l’intensità dei testi, per i contenuti melodici coinvolgenti, la vocalità più matura ed espressiva e le strumentazioni, innovative ed immediate a un tempo. Alla tournée è associata un’iniziativa che unisce una particolare scelta civile ad una piccola curiosità offerta al pubblico: sarà allestita, infatti, una mostra itinerante nella quale verranno esposti alcuni dipinti di Gazzè, appassionato pittore per diletto dalla sua adolescenza. Le opere sono donate da Gazzè ad Intersos, organizzazione noprofit che interviene in qualsiasi parte del mondo dove si presenti un’emergenza umanitaria (della Intersos la campagna contro le mine anti-uomo). Gli incassi della mostra saranno appannaggio della Intersos, a testimonianza del costante impegno sociale dell’artista.

Appuntamento quindi per il concerto di Max Gazzè, Lunedì 18 Marzo prossimo alle ore 21,00 presso il Teatro Astra di San Giovanni Lupatoto. Prevendite Box Office (tel. 045- 8011154) via del Pontiere Verona, oppure presso il Teatro Astra dal lunedì al venerdì dalle ore 17 alle ore 19. (am.t.)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *